Come dominare il tuo mercato

Mi chiamo Pasquale Randello (*personaggio del romanzo NSM) e vivo a Napoli.

Di mestiere faccio il consulente marketing e la mia agenzia ottiene un successo di cui non posso lamentarmi. Ti starai chiedendo come ho fatto a lanciare con successo un'attività di consulenza marketing partendo proprio da Napoli.

Intanto ti dico subito la verità: ho iniziato a lavorare a Milano, come dipendente di una grande agenzia. Purtroppo a Milano ho scoperto di sentirmi un pesce fuor d'acqua e desideravo tornarmene a casa.

Ma tornare a Napoli e aprire da zero la mia agenzia non sembrava affatto facile. Mi sarebbe piaciuto servire clienti da tutta Italia e impostare le tariffe che ritenevo giuste. Come avrei potuto riuscirci? Quel che mi serviva era un nuovo modo di fare consulenza.

E infatti il mio attuale modo di lavorare è totalmente diverso rispetto ad altri consulenti marketing con i quali probabilmente hai avuto la fortuna (o forse la sfortuna) di lavorare.

Non lo nego, nei blog italiani troverai colleghi che parlano male di me. Dicono che sono saccente e maleducato, che nel marketing ricorro a colpi bassi. Sono invidiosi. E non hanno capito che il mio è un personaggio costruito a tavolino, con un obiettivo preciso.

Parto dal presupposto che il marketing sia una guerra e nella guerra conta solo vincere. Accetto solo clienti che desiderano dominare il proprio mercato.

Gli altri consulenti invece cosa propongono? Proprio ieri leggevo l’articolo di blog di un collega, il quale suggeriva alle imprese di “trovare la propria nicchia”.

Sai cosa ne penso delle nicchie? penso siano un concetto da perdenti. “Troviamo la tua nicchia” te lo dice il consulente marketing che non ha voglia di fare il proprio lavoro e ti suggerisce di accontentarti. Io no. Desidero che tu, come mio cliente, ottenga una posizione di prominenza nel mercato. E farò l'impossibile per aiutarti in questo obiettivo.

Nel mio modo di lavorare c'è un secondo punto che fa la differenza.

Per ogni settore prendo uno e un solo cliente. Se lavoro con la tua azienda mi interessa contrastare tutti i tuoi concorrenti e quindi non lavorerò con loro, questo te lo metto nero su bianco.

Mentre gli altri consulenti si limitano a studiare solo i tuoi prodotti e i tuoi servizi, io studio anche quelli dei tuoi concorrenti. Perché mi interessa individuare i loro punti deboli e sfruttarli nelle campagne pubblicitarie che realizzerò per te.

Ti confesso che le mie tariffe di consulenza sono un po’ più elevate rispetto a quanto forse sei abituato. E credo sia un bene sia per me che per te. Preferisco lavorare con pochi, ma buoni. Probabilmente è la stessa cosa che desideri anche tu.

Tanti mi dicono: “Pasquale, sei tanto bravo ma non posso permettermi la tua consulenza. Hai un ebook? Fai un corso o un seminario?” La mia risposta è sempre la stessa: NO.

Negli ultimi anni tra i miei colleghi consulenti marketing si è diffusa come la peste la mania di insegnare i segreti del proprio mestiere, organizzando corsi e seminari.

Il loro obiettivo è lanciare un'esca, educare i potenziali clienti e far emergere quei pochi che poi compreranno i servizi di maggior valore. Marketing educazionale lo chiamano. Una bellissima idea, ma NON se vuoi aiutare i tuoi clienti a domininare il proprio mercato.

Più o meno funziona così: prendono qualche decina o anche qualche centinaio di imprenditori. Li chiudono dentro una stanza. E iniziano a spiegare loro le tecniche e le strategie segrete che permetterebbero di acquisire clienti e battere la concorrenza.

Sai qual è il problema? che in quella stessa stanza c’è anche il tuo concorrente. Se il segreto lo conoscete in due, che segreto è?

Prima che tu decida se valga davvero la pena lavorare con una persona dal carattere difficile ed esigente come il mio, mi piacerebbe mostrarti i miei casi studio e come ho aiutato tanti altri imprenditori ad ottenere successo e dominare il proprio mercato.

Quando vedrai in che modo ho aiutato i miei clienti ad eliminare la concorrenza, capirai perché nel corso della mia carriera mi sono fatto molti nemici. Scoprirai anche se è vero che sono cattivo come dicono.

Vuoi saperne di più su di me, su come lavoro e conoscere la mia storia? La trovi nel romanzo Non Sembra Marketing.

* Nota: Pasquale Randello è un personaggio di fantasia, che appare nel romanzo Non Sembra Marketing scritto da Nicola Fiabane. Per saperne di più sul romanzo, prosegui qui.