Perché un romanzo di marketing

di Nicola Fiabane

Per spiegare tecniche e strategie di marketing di solito si usa il formato del corso, della presentazione o del manuale didattico.

Con Non Sembra Marketing ho voluto provare un formato differente, quello del romanzo. Quali ragioni mi hanno spinto a provare questo insolito formato?

Prima di tutto volevo creare qualcosa di gradevole da leggere.

Il problema di un corso marketing, per quanto utile e fatto bene, è che spesso viene lasciato a metà. Ho cominciato a chiedermi: “forse il formato del romanzo potrebbe facilitare il consumo dei contenuti?”

Se inizierai a leggere il romanzo e arriverai fino alla fine, significa che il mio esperimento ha avuto successo — e che tu sei stato un lettore paziente.

C'è un secondo punto. Una strategia o una tattica di marketing non è mai buona in assoluto di per sé. Va giudicata in base al mercato e in base ai concorrenti.

Per questo non volevo limitarmi a spiegare strategie e tattiche di marketing fermandomi alla teoria. Volevo mostrarle in azione, nello scontro tra marketer in contrapposizione tra loro. Ho pensato che un romanzo che mostrasse il conflitto tra più marketer esperti potesse risultare insolitamente istruttivo.

Un aspetto spesso trascurato è che le strategie che scegliamo, i modelli di profitto, il modo di posizionarci nel mercato, sono decisioni che valutiamo non solo partendo da considerazioni puramente logiche o aziendali. Sono decisioni che valutiamo in base alle nostre preferenze personali e di stile di vita.

Con il formato del romanzo ho voluto mostrarti i tratti psicologici, i dubbi e le ambizioni personali che portano un personaggio a preferire l’una o l’altra strategia, talvolta andando contro logica o contro morale.

Una domanda fa da sfondo a tutto il romanzo: “nel marketing esiste una filosofia di pensiero che da sola è capace di garantirti il successo?”

Molti corsi e molti seminari di marketing partono dal presupposto che la risposta a questa domanda sia un sonoro “sì, certamente esiste!”

Propendo a credere che la risposta sia più articolata, perché l’ambiente in cui ci troviamo è troppo complesso affinché possa prevalere una sola semplice filosofia o una semplice ricetta per il successo.

Qual è allora un modo più autentico di rappresentare la realtà?

Nel romanzo troverai personaggi con punti di vista differenti. Ognuno di loro è convinto di conoscere la verità, la ricetta di marketing che inesorabilmente lo condurrà alla vittoria. Ho voluto mostrarti come pensano queste persone e come verità differenti e contrapposte possano competere e a volte coesistere.

Non mi era mai capitato prima di scrivere un romanzo. Spero che il risultato finale sia di tuo gradimento. Per saperne di più sul libro e per acquistarlo, puoi proseguire qui.